Autonomia Differenziata, Fanelli (PD): “Con le dichiarazioni di Toma a Calderoli, finalmente si è rispettata la volontà dell’Aula”
Novembre 28, 2022
Il messaggio del sindaco di Campobasso per l’inaugurazione dell’anno accademico
Novembre 29, 2022

6 luoghi da visitare assolutamente in Molise. Una breve e pratica guida per scoprire alcune bellezze della nostra Terra



Il Molise è da sempre la regione più sottovalutata d’Italia, sarà per la sua dimensione ridotta o per il numero di abitanti ma quando si parla di turismo è l’ultimo luogo consigliato, per questo oggi vogliamo parlare delle attrazioni più particolari che questa piccola regione nasconde.

Lago di Castel San Vincenzo:

Situato al confine con l’Abruzzo, accanto all’omonimo paese di circa 500 abitanti in provincia di Isernia. Il lago è artificiale, anche se non si direbbe, ed è stato costruito negli anni 50 per scopi idroelettrici. È la destinazione ideale per un weekend all’insegna di trekking, natura e relax, il lago è balneabile ed è possibile noleggiare barche e pedalò in loco.

Termoli:

Nei 35 km di costa Molisana, la località più turistica è sicuramente Termoli, borgo di 33 000 abitanti in provincia di Campobasso, Termoli è stata premiata diverse volte con la Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque, il suo borgo antico è situato su alte mura ed insieme al castello svevo, simbolo della città.

Ponte Tibetano di Roccamandolfi:

Se volete provare il brivido di camminare sospesi a 140 mt di altezza non potete non visitare il ponte tibetano di Roccamandolfi, unico ponte tibetano del Molise, è una struttura metallica perfettamente incastrata nel paesaggio montuoso, è situato infatti nel canyon scavato dal fiume Callora.

Riserva naturale Montedimezzo:

Si trova nei pressi di Vastogirardi, in provincia di Isernia, è ufficialmente una delle zone protette del Molise. Una località ideale per gli amanti della natura e dei trekking, ma non solo, all’ingresso della riserva vi sono zone fornite di servizi igienici, tavoli e griglie per la cottura di cibi, per cui se siete fan delle scampagnate con amici la riserva naturale Montedimezzo è la vostra zona ideale.

Agnone:

Sempre in provincia di Isernia è situato un altro piccolo comune di meno di 5000 abitanti ma con secoli e secoli di storia. Agnone è famosa poiché ospita la più antica fonderia di campane, la fonderia Marinelli, azienda fondata nel 1050 ed autorizzata ad utilizzare lo stemma pontificio.

Basilica Minore dell’Addolorata:

Situata in provincia di Isernia a Castelpetroso, si estende su una superficie di 2800 metri quadrati; La Basilica Minore dell’Addolorata, capolavoro architettonico progettato da Francesco Gualandi, la sua costruzione è durata 85 anni e la basilica è stata inaugurata nel 1975. Per gli amanti dell’arte questo santuario neogotico realizzato interamente in pietra del posto sarà una vera scoperta.

 

Valeria Di Paolo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *