Fine settimana di controlli per i Carabinieri di Bojano. In manette un 58enne evaso dai domiciliari e diverse patenti ritirate.
Novembre 15, 2022
Furto di rame in un campo eolico termina con conflitto a fuoco tra banditi e vigilanti
Novembre 15, 2022

Da oggi 15 Novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Le sanzioni per i trasgressori



Si entra nella stagione delle gomme termiche obbligatorie su molti tratti stradali. Una guida per sapere come riconoscere uno pneumatico invernale, quando montarlo, chi può farne a meno e cosa rischiano i trasgressori.

Anche se la stagione fredda sembra tentennare, il 15 novembre scatta l’obbligo di montare le gomme invernali sulle strade dove è in vigore la relativa ordinanza. Una misura prevista dal Codice della strada non solo in presenza di neve: con freddo, pioggia e gelo, infatti, l’aderenza diminuisce e le coperture estive vanno in crisi, avere pneumatici invernali diventa quindi di fondamentale importanza per la sicurezza e mette al riparo dalle sanzioni previste in caso di mancata osservanza delle prescrizioni. Riguarda automobili, autocarri, autobus, camper e trattori che viaggiano sulle strade interessate dalle ordinanze. Sono invece esclusi tutti i mezzi non motorizzati, come le roulotte o i carrelli. In alternativa, occorre avere a bordo le catene da neve, da montare in caso di necessità o dietro indicazione delle Forze dell’ordine.

LE SANZIONI PER I TRASGRESSORI:
Cosa succede se non si montano le gomme termiche, e se non si hanno a bordo le catene da neve nei tratti di strada interessati dall’obbligo o in caso di nevicata? Il Codice della Strada prevede sanzioni che variano a seconda del contesto: 41 euro se l’infrazione viene contestata in un centro abitato; 84 euro se viene contestata fuori dai centri abitati e da 80 a 318 euro in autostrada. Alla sanzione va aggiunta la decurtazione di 3 punti dalla patente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *