A Campobasso torna il grande futsal
Agosto 27, 2022
Termoli, la Sagra del Pesce non tradisce le attese. Stand affollati
Agosto 28, 2022

Elezioni Politiche: in Molise CDX al 44.2%, CSX 21.7%,M5S 17.1%, CX 5.2% secondo il sondaggio sulle intenzioni di voto



La vera e propria campagna elettorale che ci condurrà al voto del prossimo 25 Settembre per il rinnovo del Parlamento italiano è cominciata da meno di una settimana, infatti, soltanto lo scorso lunedì 22 è scaduto il termine per presentare le liste con le candidature presso le varie Corti d’Appello sul territorio nazionale. Se qualche segnale sull’aria plitica che tira nel Paese lo avevamo avuto già da qualche tempo, adesso grazie al sondaggio pubblicato dall’istituto BiDi Media, riusciamo avere un quadro più dettagliato della situazione riguardo le intenzioni di voto degli italiani su scala nazionale ma anche su scala regionale.

Dando una occhiata veloce al dato nazionale, la coalizione di Centrodestra si attesterebbe attorno al 46.4% mentre quella del centrosinistra staccata di oltre 15 punti sarebbe al 31.1%. Il Movimento 5 Stelle continua la discesa e si registra al 10% mentre lo schieramento centrista di Renzi e Calenda sarebbe attorno al 5%.

Andando a leggere nel dettaglio i dati, sopratutto quelli riguardanti la nostra Regione troviamo la coalizione guidata da Salvini, Meloni e Berlusconi, in un vantaggio nettissimo rispetto a quella capeggiata da Enrico Letta. il centrodestra infatti, sarebbe stimato al 44,2% delle preferenze, mentre il centrosinistra sarebbe staccato di ben 23 punti percentuali fermandosi al 21,7% dei consensi. Il Movimento 5 Stelle nella nostra regione fa segnare uno dei dati più alti d’Italia con un 17,1% mentre la media nazionale lo attesterebbe sul 10%. Calenda e Renzi invece rispecchiano l’andatura delle altre regioni anche in Molise arrivando al 5,2%.

Ovviamente questo è uno dei primi sondaggi analitici dei dati intenzionali di voto scandagliati regione per regione ed ovviamente ce ne saranno molti altri da qui al 25 Settembre, ma un dato sembra inequivocabile per la nostra Regione, ovvero una vittoria di misura del Centrodestra che se confermasse le percentuali del sondaggio porterebbe a casa tutti e 4 i seggi che il Molise esprime in Parlamento. A questo punto se realmente i dati fossero questi, verrebbero certamente eletti i due candidati sui collegi uninominali, e cioè Claudio Lotito per il Senato e Lorenzo Cesa per quello Uninominale della Camera dei Deputati, mentre la partita sempre interna al centrodestra sarebbe combattuta sui seggi plurinominali di Camera e Senato, dove il confronto sarà molto acceso sopratutto tra i candidati di Fratelli d’Italia e Forza Italia, che salvo sorprese dovrebbero essere i maggiori favoriti nella corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *