Micone ci riprova, Toma risponde per le rime
Luglio 18, 2022
Campobasso lavori al via per il consolidamento della Collina Monforte. Ottenuti € 965.000,00 di finanziamento
Luglio 18, 2022

Isernia, Scienze Infermieristiche. Pastore: “Sicuramente la scomparsa di infermieristica è un problema. Tuttavia è tutta la sanità molisana in crisi”



Sicuramente la scomparsa di infermieristica è un problema.
Tuttavia è tutta la sanità molisana in crisi ed infermieristica è un epifenomeno di questa crisi.
Noi lo andiamo affermando da 20 anni che si sarebbe arrivati a questo sfascio ma, tranne qualche sceneggiata di facciata, nessuna forza politica si è dimostrata alternativa al degrado.
Si sperava che la nuova maggioranza isernina potesse dare vita ad un’area politica nuova da cui far scaturire una linea politica diversa, anche in sanità. È vero che di questa maggioranza fanno parte formazione che a livello locale e nazionale sono corresponsabili dello sfascio, tuttavia si sperava in una sintesi nuova.
Avremmo voluto sapere che posizione assumesse questa nuova area politica per quel che riguarda il rapporto pubblico-privato. Quale percentuale da dare al privato e con quale modalità attuarla. Se è giusto anticipare da parte della regione le prestazioni extraregionale, voce che è diventata strutturale e fonte di debito. Come decidere quali servizi e quali strutture attivare, come superare il clientelismo, ecc.
Insomma ci si aspettava una nuova linea politica.
Negli interventi fatti da alcuni esponenti nell’assemblea di Isernia, si è ammesso, con apparente ingenuità, di non capirne molto di sanità e si chiedevano lumi su cosa fare. Una forza politica deve dare risposte e non ammettere impotenza. Una forza politica deve scegliere.
Non vorrei che anche questa volta ci siamo illusi per un cambiamento che non c’è.
È ora, non di fare petizioni, ma di proporre soluzione ed entrare in conflitto forte con un mondo passato se ci si propone come cambiamento.
Non vorremmo che ci troviamo di fronte ad una situazione gattopardesca di cambiare qualcosa perché tutto rimanga uguale.
Il tempo dell’attesa sta per finire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *