Pietracatella, al via il Servizio Civile Universale
Luglio 6, 2022
Oratino, conferimento Cittadinanza onoraria all’ ingegnere André Bartholomeu di Itatiba
Luglio 6, 2022

Jelsi. Mietitura del Grano tra Tradizioni, Fede e Senso di Appartenenza



Si è svolto sabato, ben presto, a Jelsi, dopo due anni di stop, il tradizionale rito della mietitura del grano che verrà utilizzato per allestire tutto il paese e per realizzare le meravigliose “traglie” ed i carri trainati dai buoi che da più di due secoli rendono onore a Sant’Anna.

La mietitura rappresenta uno dei momenti preparatori più belli e sentiti dei festeggiamenti dedicati alla Santa. È nella tradizione della “mietitura”, infatti, che trova forse la sua migliore espressione il senso di solidarietà, di condivisione, di appartenenza, di storia, di tradizioni, di fede che unisce e aggrega l’intera comunità jelsese e che viene gelosamente tramandata da generazione in generazione.

“È stato particolarmente appassionante partecipare ad un momento così importante e singolare – ha dichiarato Salvatore Micone, Presidente del Consiglio regionale -, ma soprattutto è stato molto toccante vedere e vivere come tante persone, munite di falci ed animate da forte senso di devozione alla Santa, erano fiere ed onorate di voler contribuire, ognuna con il proprio meticoloso lavoro, nel raccogliere quanti più possibili mazzi di grano. Mazzi che verranno successivamente distribuirti alle treccianti del paese che si metteranno subito all’opera, con la loro maestrìa e certosina pazienza, per realizzare autentiche opere d’arte che avremo il piacere di ammirare il prossimo 26 luglio.
Nell’attesa di condividere insieme questo straordinario spettacolo, rinnovo i miei complimenti a tutta la comunità jelsese, tassello di un grande puzzle chiamato MOLISE ECCELLENTE!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *