Dopo Fornelli Nancy Pelosi proseguirà il suo tour recandosi a Montenerodomo, provincia di Chieti, paese di origine dei nonni paterni D’Alessandro.
Il grande giorno è arrivato, il piccolo paesino della Provincia di Isernia oggi è al centro del mondo per la visita della speaker democratica della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi e della sua famiglia. La Pelosi è in Italia per ripercorrere le tracce dei suoi avi ed infatti la Pelosi ha origini italoamericane; nasce a Baltimora da Annunziata Lombardi (nata a Fornelli nel 1909, arrivata a Ellis Island nel 1912) e Thomas D’Alessandro Jr. (origini abruzzesi). Il nonno materno, Nicola Lombardi, era originario di Fornelli e il nonno paterno, Tommaso G. D’Alessandro, era originario di Montenerodomo, piccolo centro in provincia di Chieti.
Arrivata nel piccolo paesino di 2mila anime la Pelosi accompagnata da un poderoso presidio di sicurezza, e dai cittadini in festa, con la presenza di giornalisti da tutta Italia, la Speaker democratica è stata accolta con tutti gli onori dal Sindaco e dagli amministratori comunali e dal parroco del Paese. Immediatamente dopo è partito un piccolo tour a piedi del borgo antico del paese dove la Pelosi e famiglia hanno potuto visitare la casa della madre e dei nonni materni proprio all’interno del borgo antico. Momento davvero emozionante per la sempre ferrea Democratica, quando è stata scoperta una targa sul muro esterno della casa natale dei genitori dove si ricorda la nascita in quella abitazione della madre della Pelosi considerata una delle donne più influenti del mondo.
Dopo la visita alla casa materna, la delegazione si è trasferita all’interno dell’Auditorium del Comune di Fornelli e dopo i vari discorsi di rito e ringraziamento delle autorità, il sindaco del piccolo Paese Giovanni Tedeschi ha consegnato la cittadinanza onoraria alla Pelosi.
Dopo la parte cerimoniale, la Pelosi e famiglia si fermeranno proprio nel Castello di Fornelli, presso il ristorante “La Vecchia Torre” dove si deliziarannocon le migliori specialità della cucina molisana.
Dopo Fornelli Nancy Pelosi proseguirà il suo tour recandosi a Montenerodomo, provincia di Chieti, paese di origine dei nonni paterni D’Alessandro.