La legge dei numeri in politica conta più di ogni altra cosa
Giugno 29, 2022
Termoli: Carabinieri arrestano 49enne campobassano per reati predatori
Giugno 29, 2022

Campobasso, workshop ed evento conclusivo per le strade del centro storico e al castello Monforte per presentare i risultati del progetto EXCOVER



Si avviano a conclusione le attività di EXCOVER, il progetto finanziato nell’ambito del programma “Italia – Croazia 2014 – 2020”, del quale il Comune di Campobasso è uno dei 13 partner, e costituito da municipalità ed enti di ricerca italiane e croate.

Per l’evento finale a Campobasso, l’Amministrazione comunale ha previsto, giovedì 30 giugno, un doppio appuntamento, dal pomeriggio fino a sera. Si partirà con un workshop presso il Circolo Sannitico, dalle ore 17.30, al quale interverranno l’assessore alla Cultura di Campobasso, Paola Felice, la dottoressa Claudia Romaniello, dell’Ufficio Politiche Europee del Comune di Campobasso, e la dottoressa Silvia Santorelli di JustMO’ (consulente esterno del progetto).

Si parlerà, insieme a tutti i soggetti che sono stati coinvolti nelle varie fasi del progetto, di strategie di turismo integrate e non solo.

EXCOVER infatti, è un progetto che promuove il patrimonio culturale e naturale di 8 aree meno conosciute di alcuni territori croati e italiani, per realizzare uno sviluppo territoriale sostenibile e più equilibrato basato su una migliore distribuzione stagionale dei flussi turistici. Il progetto nel suo procedere ha inteso, inoltre, identificare modalità innovative per migliorare lo sviluppo turistico dei piccoli centri con rilevanti asset locali ma con scarsi flussi turistici.

L’aspetto centrale di EXCOVER è il coinvolgimento delle comunità locali nella convinzione che solo la partecipazione attiva dei residenti sia in grado di creare una Filiera Turistica basata sulla valorizzazione delle risorse turistiche dei territori.

Le attività svolte nel corso del progetto, che verranno meglio illustrate nella giornata conclusiva, hanno permesso di attivare un processo partecipativo con gli stakeholder e i cittadini i quali hanno apportato conoscenze da valorizzare nella definizione dei prodotti turistici successivamente creati. Un processo utile a definire una position strategy turistica del Comune di Campobasso e creare prodotti turistici quali: la mappa di comunità,  l’infopoint diffuso e i pacchetti turistici.

Subito dopo la fase dedicata al vero e proprio workshop, dalle ore 19.00, si parte con la visita turistica del centro storico di Campobasso sperimentando, praticamente, la mappa di comunità insieme a JustMO’, per poi giungere fin sopra il Castello Monforte, dove, alle 20.00, ad accogliere turisti e curiosi ci sarà lo spettacolo del duo musicale, voce e chitarra, composto da Carmine Riccio e Isidoro Nugnes. In chiusura di serata, alle 21.00, previsto un particolare cocktail d’arrivederci con tanto di “cuoppo molisano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *