Campomarino, Press tour per 12 giornalisti esperti di turismo esperienziale ed enogastronomico
Giugno 26, 2022
Isernia, l’ Ospedale nuovo è fantomatico ma lo smantellamento dell’attuale è reale. La nota del PCL
Giugno 26, 2022

Unilever Pozzilli, esempio del perché gli operai non devono fidarsi dei padroni. La nota del PCL



Pubblichiamo nota del PCL 

I lavoratori dell’UNILEVER a cui va tutta la nostra solidarietà per quel che possiamo, stanno giustamente denunciando il mancato rispetto di accordi da parte dell’azienda, nella fase transitoria della conversione produttiva, accordo che prevedeva, in aggiunta alla Cassaintegrazione pagata dall’INPS, un’ulteriore integrazione da parte dell’azienda, sino al 90% della retribuzione spettante. Con vari pretesti i padroni non stanno rispettando i patti, peraltro di un “accordo difensivo” su rivendicazioni minime che comunque comporta già un sacrificio salariale (come sovente accade in questa di debolezza generale estrema del movimento operaio).
E la storia insegna: più i lavoratori accettano di fare sacrifici e peggioramenti in funzione del profitto padronale, più arretra la lotta rivendicativa, più si assottigliano le possibilità si salvaguardare l’occupazione e le condizioni di lavoro, e si va sempre verso il peggio.

A questo si è poi aggiunto il mancato pagamento della Cassa integrazione INPS per maggio e giugno, essendo stata erogata sino ad aprile: ma anche qui scattano le prese in giro dei padroni per coprire le loro inefficienze (colpose o dolose che siano), poiché sovente cercano di far credere che sia “uno scarica barile tra INPS e azienda” in modo da dirottare altrove la giusta protesta operaia. In realtà, da informazioni assunte, in genere sono le aziende che inviano la documentazione errata, incompleta o in ritardo, cercando poi di scaricare colpe sull’INPS, che, invece, non appena esse pervengono in modo compiuto e tempestivo provvede norma celermente a liquidare le spettanze.

Quello che chiediamo all’INPS in questi casi, tuttavia, è di attivarsi al fianco dei lavoratori quando le aziende omettono o ritardano tali adempimenti; ed anzi occorre una nuova norma o disposizione del Ministero del Lavoro che consenta all’INPS di farsi consegnare direttamente dal lavoratore interessato alcuni documenti individuali (ad esempio il modello per l’IBAN di accredito che spesso l’azienda erra, omette o inoltra in ritardo e che causa tali disservizi).

I lavoratori dell’UNILEVER giustamente non si fidano neanche della salvaguardia occupazionale promessa con la riconversione; ed è anche istintivo nelle condizioni date rivolgere appelli a governanti locali e nazionali che però, non si dimentichi, sono l’espressione dei partiti padronali e del capitale.
Proprio per questo, insieme a queste istanze immediate, di fronte alla situazioni di graduale depauperamento occupazionale del nucleo industriale di Pozzilli ad opera delle multinazionali le (nonostante regalie pubbliche ingenti in varie forme), occorre costruire un fronte più ampio di lotta dei lavoratori basato sulla propria autonomia di classe, sulla propria forza, che è tanta se si attiva.
A partire dall’unità delle vertenze sul piano territoriale molisano, uscendo dal recinto della singola azienda e della singola provincia, sino ad organizzare una risposta dei lavoratori con forza uguale e contraria all’arroganza delle multinazionali e dei padroni, con forme di lotta più radicali come l’occupazione delle aziende che licenziano o inquinano e che si leghino alla rivendicazione più generale di nazionalizzarle senza indennizzo per i grandi azionisti, e sotto il controllo dei lavoratori.

Insomma il movimento dei lavoratori deve tornare anche nel Molise il protagonista principale della scena sociale come lo fu negli anni ’60 e ’70, se si vuole un salto in avanti per tutta la società, invertendo la rotta regressiva iniziata dagli anni ’80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *