Incidente stradale lungo la provinciale che collega Ururi a San Martino in Pensilis
Giugno 25, 2022
Campomarino. “Aestiva 2022”, al via gli eventi estivi
Giugno 25, 2022

CAMPOBASSO. Prevenzione e contrasto alle dipendenze patologiche: iniziativa della Croce Rossa Italiana



Una simulazione in piena regola quella di questa mattina che si è svolta su Corso Vittorio Emanuele per ricostruire nei minimi dettagli cosa può accadere se si abusa di alcool e droga e poi ci si mette alla guida.

L’iniziativa della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Comune di Campobasso, Vigili del Fuoco e Carabinieri si è collocata all’interno di una più ampia campagna di sensibilizzazione. Il progetto prevede infatti la “creazione di una rete integrata pubblico/privato sociale per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze patologiche”.

Alla giornata di oggi seguirà poi quella di sabato 9 luglio alle ore 19 sempre a Campobasso e sempre su Corso Vittorio Emanuele. I volontari della Croce Rossa formati nel ruolo di ‘simulatori’ hanno così dimostrato cosa può accadere a causa di comportamenti ‘irresponsabili’. Per questo, è stato evidenziato nel corso della giornata “fondamentale conoscere i rischi che l’uso di droghe e alcool comporta”. Sempre presenti sul territorio sono così i volontari della Croce Rossa Italiana anche sul territorio molisano, un’azione che si intensifica ancora di più nel periodo estivo quando gli stili di vita cambiano aumentando moltissimo i rischi.

Durante la giornata è emerso anche come il Molise non sia affatto esente dal problema delle dipendenze, spesso un problema ‘sommerso’, esistono al contrario contesti e realtà nelle quali ci sono situazioni estremamente critiche e delicate. In quest’ottica assume una rilevanza particolare una corretta campagna di sensibilizzazione al problema indirizzata soprattutto alle nuove generazioni. Quindi l’appello della Croce Rossa : “Capire cosa fa male e come comportarsi per evitare problemi per se e per gli altri”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *