Campobasso. L’amministrazione comunale: “Un Corpus Domini liberi da traffico e smog, muovendosi a piedi il più possibile. Predisposte navette gratuite sia per domenica mattina che per il concerto dei Litfiba”
Giugno 17, 2022
Ambulanti di C.so Bucci “riallocati” in aperto cantiere. “Situazione schifosa, maltrattati dall’amministrazione” commentano gli ambulanti
Giugno 17, 2022

Oratino, intitolazione parco giochi in memoria di Alessandro Di Lisio



Il 14 luglio 2009, Alessandro Di Lisio, 25 anni, muore in un attentato in Afghanistan, ad una cinquantina di chilometri dalla città di Farah. Era in missione da soli quattro mesi come guastatore della Folgore in forza all’Ottavo reggimento di Legnago ma aveva già partecipato nel 2005 ad altre operazioni in Iraq.
Alessandro era un ragazzo di 25 anni con tutta la vita davanti che aveva scelto di servire lo Stato e di andare in missione per un’ideale: difendere il popolo afghano dall’oppressione del terrorismo talebano. Alessandro Di Lisio era un ragazzo che ha perso la vita servendo il suo Paese.
Alessandro era un cittadino italiano ma era anche un cittadino di Oratino ed è per questo motivo che il Comune ha deciso, a distanza di 14 anni dalla sua scomparsa, di ricordarlo e rendergli omaggio attraverso l’intitolazione di un luogo pubblico. La scelta è ricaduta su uno spazio destinato ai bambini: il parco giochi situato lungo il “Tratturello di C.da Lammerti”, nelle vicinanze dell’abitazione di residenza della sua famiglia.
Sabato 18 giugno alle ore 9,00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione alla presenza delle seguenti autorità: il Sindaco di Oratino e tutto il Consiglio Comunale, il Parroco di Oratino , Il Prefetto di Campobasso, Il Presidente della Regione Molise e della Provincia di Campobasso, Rappresentanti dell’Esercito Italiano , Rappresentanti dell’Ottavo R.G.T. Folgore di Legnago, Rappresentanti del gruppo Alpini del Molise e Rappresentanti del corpo dei Carabinieri di Campobasso.
Di seguito il programma:
Ore 9 .00 ACCOGLIENZA PARTECIPANTI
Ore 9.15 “ALZA BANDIERA”
Ore 9.30 SCOPRIMENTO E BENEDIZIONE DELLA TARGA IN MEMORIA DEL CAPORAL MAGGIORE SCELTO ALESSANDRO DI LISIO ,CROCE D’ONORE ALLE VITTIME DI ATTI DI TERRORISMO O DI ATTI OSTILI IMPEGNATE IN OPERAZIONI MILITARI E CIVILI ALL’ESTERO
Ore 9.40 BREVI ALLOCUZIONI DELLE AUTORITA’ PRESENTI
Al termine “AMMAINA BANDIERA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *