Isernia, Camillo Colella agli arresti domiciliari
Giugno 17, 2022
Jelsi. Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Istruttore amministrativo, categoria C CCNL Comparto funzioni locali, a tempo indeterminato e parziale
Giugno 17, 2022

Isernia, il caso delle bollette del servizio idrico. Malumori a gogò, l’amministrazione comunale chiarisce



Malumori tra i cittadini isernini per le bollette idriche troppo alte. A seguito di numerose segnalazioni  l’amministrazione comunale di Isernia chiarisce quanto segue:
Le tariffe del servizio idrico dell’anno 2020 sono state stabilite con delibera di giunta comunale n.19 del 28 settembre 2020 e poi confermate nel 2021 dalla scorsa amministrazione (l’attuale amministrazione si è infatti insediata nell’ottobre 2021). Inoltre, la passata amministrazione non aveva fatturato il servizio per l’anno 2020-2021, costringendo questa amministrazione a procedere con un’unica fatturazione, per evitare così sanzioni che si sarebbero riversate sulla cittadinanza.
Non una scelta ma un obbligo, derivante dal mancato adempimento degli oneri di fatturazione relativi al precedente biennio da parte degli amministratori precedenti. Allo scopo, dunque, di poter procedere a una corretta bollettazione del servizio idrico per il 2022, si è reso necessario colmare le lacune del passato, non imputabili agli attuali amministratori.
Fatte queste dovute precisazioni, si ricorda che gli utenti possono ricorrere al pagamento dilazionato in sei rate bimestrali, proprio considerato il momento di difficoltà di molti cittadini. Si ribadisce, infine, che le famiglie in stato di difficoltà economica potranno usufruire del Bonus Idrico, strumento previsto dal Governo centrale e di altre misure di sostegno messe in campo dal Comune di Isernia, quale un contributo economico per il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas a disposizione delle famiglie meno abbienti, in possesso dei requisiti che saranno elencati nell’Avviso Pubblico di prossima emanazione.
Si ricorda, inoltre, che i cittadini possono segnalare eventuali anomalie tramite il sito web del concessionario ICA-CRESET: www.icacresetmolise.it.
Infine, si tiene a sottolineare che i rincari delle tariffe del servizio idrico dell’anno 2022 sono dovuti principalmente all’aumento dei costi dell’energia, causati anche dalla guerra, e ai mancati investimenti della scorsa amministrazione per quanto riguarda soprattutto l’efficientamento energetico della rete idrica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *