Approvazione candidature progettuali per Lavori di Utilità diffusa
Giugno 13, 2022
Campobasso, installati nuovi giochi nel Parco della Memoria
Giugno 13, 2022

Diocesi di Trivento, ottimo riscontro per progetto scolastico. La nota all’interno



Pubblichiamo nota della Diocesi di Trivento

 

Nella primavera del 2021, consci di una pandemia che aveva creato nel nostro territorio diocesano ancora più isolamento e solitudine da parte dei ragazzi e dei giovani e che comunque i pochi ponti che avevamo per raggiungerli erano crollati, abbiamo sviluppato un progetto presentato alle scuole secondarie di I° e II° grado da poter acconsentire di poter ricostruire quei ponti di relazione in tre incontri annuali affinché potessimo raggiungere così tutti; visto che purtroppo le parrocchie si sono svuotate di giovani.

Dopo aver esaminato la validità del progetto come equipe insieme al nostro vescovo mons. Claudio Palumbo, lo abbiamo approvato e presentato al responsabile diocesano dell’Ufficio Scuola, don Antonio Guglielmi.
Nell’agosto del 2021 don Antonio ha inviato a tutti i dirigenti scolastici dei plessi che si trovano collocati nel territorio diocesano, il progetto scolastico, da loro poi approvarlo nei consigli di istituto.
Alcuni dirigenti scolastici hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa della Chiesa locale sottolineando la validità del progetto che si era presentato.

I dirigenti scolastici sono:
• Dott.ssa Agnese Di Blasio, plesso di Baranello che comprende le scuole secondarie di I° grado di Fossalto, Torella e Castropignano.
• Dott.ssa, Tamara Viviana Isler, plesso di Palata che comprende la scuola secondaria di I° grado di Montefalcone nel Sannio
• Dott.ssa Anna Paolella, plesso di Castiglione Messer Marino che comprende le scuole di Castiglione M.M. e Celenza sul Trigno
• Dott. Maria Rosaria Vecchiarelli, plesso di Carovilli, che comprende la scuola secondaria di I° grado di Capracotta.

Comunque senza i loro collaboratori, gli insegnanti di religione:
• Prof. Elio Di Gneo
• Prof.ssa Iolanda Cordisco
• Prof.ssa Anna Maria D’Alessandro
• Prof.ssa Rosalba Carnevale
niente avremmo potuto realizzare.

Dobbiamo dire io suor Mariarosa Manodoro e Don Luca Mastrangelo che è stata davvero una esperienza bellissima e preziosa per noi perché abbiamo constatato di quanta ricchezza hanno nei loro cuori i nostri ragazzi. Abbiamo proposto tre incontri con tre temi a loro cari:
1. La terra casa di tutti ( salvaguardia del creato)
2. L’amicizia
3. La diversità dell’essere umano come ostacolo od arricchimento alla propria vita?

C’è stata tanta partecipazione ed interesse in tutti gli incontri. Abbiamo riscontrato delle discussioni e risposte ai quesiti che abbiamo proposto che sono persone buone che credono nei valori veri quali l’amicizia, la lealtà la sincerità, il rispetto, il vedere tutti gli uomini come persone uguali a loro con gli stessi diritti, che riescono a vedere il futuro se anche loro faranno la loro parte attiva nella società. Quindi ragazzi che se si riesce ad accompagnarli nel loro percorso adolescenziale e giovanile, diverranno uomini e donne amanti del loro territorio e della società in cui vivono.

Anche per loro, la nostra presenza è piaciuta moltissimo perché durante questo percorso su nostra proposta hanno partecipato sia al Pellegrinaggio a Roma per l’incontro del Papa il 18 aprile scorso che anche al campo scuola diocesano dal 28 giugno al 1° luglio a Marina di Lesina nella struttura della parrocchia Stella Maris.

Ancora una volta un grazie con il cuore ai dirigenti scolastici, agli insegnanti di religione, agli altri insegnanti che sempre ci hanno accolto con gioia insieme agli operatori ausiliari. Grazie ancora ed arrivederci al prossimo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.