Termoli. “Giornata della legalità”, i Carabinieri incontrano gli alunni dell’Istituto “Schweitzer”
Giugno 5, 2022
Vinchiaturo. Giornata mondiale dell’ambiente, il messaggio del Sindaco Luigi Valente
Giugno 5, 2022

CAMPOBASSO. “Appuntamento in giardino 2022”, iniziative in Villa De Capoa ma i cittadini chiedono “continuità”



Il Comune di Campobasso ha aderito anche quest’anno ad “Appuntamento in giardino 2022”, ieri sabato 4 giugno e oggi domenica 5 giugno nello storico giardino di Villa De Capoa due giornate di eventi culturali che hanno coinvolto in primis i giovani delle scuole per scoprire tesori, artistici e ciulturali.

L’ evento è stato promosso dall’Associazione Parchi e giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura. La manifestazione aperta a tutti e con ingresso libero. Sicuramente apprezzata anche da quanti si sono portati nella storica villa i quali hanno però posto alcuni spunti di riflessione e stimolato alcune domande. “Perché ci si ricorda – ci hanno fatto notare – di questa Villa con la sua storia e i suoi tesori unici su scala nazionale solo in occasione di particolari eventi? Non sarebbe forse un Patrimonio da preservare e valorizzare per 365 giorni l’anno?”. Siamo noi stessi che gli facciamo notare che è stato proprio il Comune di Campobasso, con delibera di Giunta, a rispondere all’Avviso pubblico per la presentazione di ‘Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici’ da finanziare nell’ambito del Pnrr per un importo stimato di 2 milioni di euro e che in partenariato con l’Università del Molise, il comune di Campobasso ha presentato una proposta di intervento per il restauro e la valorizzazione della Villa de Capoa. “Benissimo-ci dicono- il problema però è che come per tutti i progetti che necessitano di risorse all’interno di specifici ‘Piani’ vi è la necessità di tempo e la città di Campobasso è stanca di aspettare. Benissimo – continuano- sostenere il restauro e la valorizzazione dei parchi e giardini di Villa De Capoa con progetti che saranno attuati in futuro ma gradiremmo poter tornare a vivere Villa De Capoa subito, oggi”. E allora cosa vorrebbero i cittadini?: “Intanto poter percorrere questi magnifici viali in sicurezza anche nelle ore serali e quindi un custode della Villa che sia garanzia di tranquillità, poi farla tornare alla vita. Un tempo qui per esempio si trovava quel magnifico bar – chioschetto, che era punto fondamentale di ristoro, ora invece manca un luogo dove anche potersi ‘ritrovare’”.

Basterebbero piccole cose per poter far si che la gente si ‘riabitui’ a frequentare la Villa così come era un tempo, singole iniziative una ‘tantum’ seppure apprezzabili non possono bastare a raggiungere questo obiettivo. Perché quello che occorre per raggiungere il risultato è la continuità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *