Isernia. Gli studenti del Fermi-Mattei conseguono il patentino per pilotare i droni
Giugno 2, 2022
Isernia. Il bambino del Paleolitico si chiama “Heidel”
Giugno 2, 2022

Il Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone è il nuovo Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza



Il 27 maggio, a Napoli, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, presso la caserma Zanzur, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale tra il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro ed il Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone.

Il Generale Gibilaro, nell’incarico da oltre tre anni, ha passato le consegne al collega Michele Carbone, che sino a qualche giorno fa è stato Comandante del Comando Aeronavale Centrale di Roma.

Nel periodo trascorso alla guida delle circa diecimila Fiamme Gialle che operano in Campania, Puglia, Molise e Basilicata – tutti contesti territoriali di particolare interesse istituzionale – il Generale Gibilaro ha assicurato una costante vicinanza ai Reparti dipendenti, pure di minore livello, anche nel periodo di piena pandemia, riscontrando il conseguimento di risultati di assoluto rilievo.

Il Comandante Generale, Giuseppe Zafarana, ha espresso al Generale Gibilaro, i più sentiti ringraziamenti per l’opera prestata rivolgendo altresì al nuovo Comandante, il Gen. C.A. Michele Carbone, un caloroso augurio di “buon lavoro” per l’importante incarico che andrà a ricoprire.

 

Michele Carbone, generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, è nato a Barletta (Bt) il 28 aprile 1961.  Laureato, con il massimo dei voti, in Giurisprudenza, in Scienze politiche ed in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, ha avuto accesso al Corso Superiore di Polizia Tributaria. E’ in possesso altresì del master di secondo livello in Diritto tributario dell’impresa, rilasciato dall’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Ha conseguito inoltre il master in Sicurezza, Intelligence e Aree di crisi, presso la Sioi e il Ce.si di Roma e ha frequentato corsi di management e alta direzione. Iscritto nel Registro dei revisori legali.

Tra i vari incarichi ricoperti, si segnalano i seguenti: comandante di Compagnia aeroporto intercontinentale Fiumicino; comandante di Sezione verifiche fiscali del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Milano; comandante Gruppo Investigazioni sulla Criminalità Organizzata (Gico) di Palermo; Comandante Provinciale di Milano.

Si annoverano, inoltre, gli incarichi di comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila.

Autore di svariati articoli su riviste specializzate e pubblicazioni, tra le quali “Statuto dei diritti del contribuente” (2000); “Le semplificazioni degli adempimenti contabili e fiscali” (2002); “Elementi normativi internazionali e nazionali in materia di riciclaggio” (2010); “Tracciabilità nei contratti pubblici” (2011); “La geografia dei paradisi fiscali” (2017); “La lotta al contante nel labirinto normativo” (2020); “Le nuove regole antiriciclaggio” (2021); “Follow the money a trent’anni dall’uccisione di Giovanni Falcone. Le indagini finanziarie e patrimoniali 3.0” (2022).

Infine, l’Ufficiale Generale vanta numerose decorazioni, tra cui: Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana; Medaglia d’oro al merito di lungo comando; Croce d’oro per anzianità di servizio con una stelletta aurea; Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia d’oro al merito della Croce Rossa Italiana; Diploma di terza classe e medaglia di bronzo al merito dell’ambiente; “Cittadinanza Onoraria del Comune dell’Aquila” per l’opera svolta a favore della collettività locale; Certificato di apprezzamento FBI – U.S. Department of Justice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *