Festa della Repubblica, Toma: patrimonio da difendere e trasmettere
Giugno 2, 2022
Isernia. Al via la II edizione di “Togliamoci le pulci”. Intervista a Emilio Izzo …
Giugno 2, 2022

2 Giugno, celebrazioni a Isernia e Campobasso. Le foto…



Le celebrazioni per il 76° anniversario della nascita della Repubblica Italiana hanno avuto inizio in Piazza Gabriele Pepe, a Campobasso, con la discesa della bandiera a cura del Comando provinciale dei Vigili del fuoco.
Il corteo ha raggiunto, poi, Piazza della Vittoria, dove hanno avuto luogo l’alzabandiera, la deposizione di una corona al monumento ai caduti, la preghiera alla Patria, le lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, i saluti delle autorità e gli onori finali al prefetto. Premiate anche le scuole vincitrici del concorso “Manifesto della Repubblica”.
Il programma si è concluso con la cerimonia di consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” e di una “Medaglia d’Onore” presso il Palazzo del Governo.

Anche ad Isernia, in occasione del 76esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, la Prefettura, in collaborazione con il Comune di Isernia, il Comando militare esercito ‘Molise’ e l’Ufficio scolastico regionale, ha celebrato la ricorrenza della Festa della Repubblica.

La cerimonia, con inizio alle ore 10, è stata articolata in due momenti: uno solenne presso il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e uno successivo, presso l’auditorium Unità d’Italia, aperto anche alla comunità, in particolare ai giovani, per celebrare insieme la Festa della Repubblica.

L’evento è stato allietato dalle esibizioni musicali e dalle riflessioni dei giovani studenti della provincia e sono stati consegnati ai nuovi insigniti i diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e una medaglia d’onore, concessi dal Presidente della Repubblica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *