Cardarelli, inaugurata nuova PET. Toma: avanti con ammodernamento Parco tecnologico ospedaliero
Maggio 27, 2022
La bellezza di essere unici raccontata e illustrata da Cristiano Spinelli Al via la ventesima edizione di Ti racconto un libro Infanzia
Maggio 28, 2022

Decreto commissario ad acta, via al POR PNRR Salute



Approvato il Programma operativo regionale della Missione 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza della Regione Molise, che attiva risorse pari a € 49.886.186,82.

Il POR PNRR raggruppa tutte le attività necessarie a garantire l’operatività programmatica delle risorse previste dal decreto di ripartizione firmato dal Ministro della Salute il 20 gennaio 2022. Il Piano operativo, comprensivo dell’Action Plan, è parte integrante del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS), che sarà firmato con il Ministero della Salute.
Attraverso la Missione 6 Salute del PNRR, la Regione Molise, in accordo con il Ministero della Salute, punta a potenziare e riorientare il Servizio sanitario regionale per migliorarne l’efficacia nella risposta ai bisogni di cura delle persone.
Sono due le Componenti previste. La Componente 1 ha l’obiettivo di rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie all’attivazione e al potenziamento di Strutture e Presidi territoriali. Sono 13 le Case della comunità , 2 gli Ospedali di comunità e 3 le Centrali operative territoriali per le quali la Regione Molise ha previsto l’attivazione. A queste, in un’ottica sistemica, si aggiungono interventi per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e l’integrazione con i servizi sociosanitari.
La Componente 2 comprende, invece, misure volte al rinnovamento e all’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti: il POR PNRR Missione Salute individua l’acquisto di 23 grandi apparecchiature per i Presidi ospedalieri pubblici, oltre che un aggiornamento dei sistemi software della Rete ospedaliera regionale.
La linea d’investimento della Componente 2 “Verso un nuovo ospedale sicuro e sostenibile” è finalizzata all’ammodernamento antisismico e al miglioramento infrastrutturale complessivo dell’Ospedale di Termoli.
La Componente 2 individua, inoltre, azioni di potenziamento e di diffusione del Fascicolo sanitario elettronico (FSE) e interventi volti ad una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (LEA), da realizzare anche attraverso il potenziamento dei flussi informativi sanitari.
Il POR PNRR destina, infine, rilevanti risorse anche alla ricerca scientifica e al rafforzamento delle competenze e del capitale umano del Servizio sanitario. 👇
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=l1200158&IdMePubblica=45977&Archivio=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *