Termoli, Spring School: grande successo per le giornate organizzate dall’Unimol
Maggio 13, 2022
Campobasso. Plastic Free, area interessata percorso Scarafone
Maggio 13, 2022

SNAI chiede prolungamento del trasporto pubblico locale in area industriale



“Le linee di trasporto provenienti dal Molise sono organizzate per raggiungere le due Grandi Imprese e le aziende che si trovano in prossimità. Resta insoddisfatta la domanda di mobilità pubblica degli addetti di piccole aziende presenti nel bacino di Val di Sangro. Questi ultimi sono costretti a utilizzare i mezzi privati per raggiungere i luoghi di lavoro, con notevole incidenza sui costi di trasporto e sulla sicurezza stradale”.

A scrivere direttamente all’indirizzo dell’ATM S.P.A. (Azienda Di Trasporti Molisana) e per conoscenza al presidente della Giunta Regionale, all’ Assessore al Trasporto e Mobilità, al Direttore I Dipartimento, al Direttore del Servizio Mobilità, alla Regione Molise, ai Sindaci dei Comuni della Strategia Alto Medio Sannio, ai sindacati: CGIL, CISL e UIL, l’ente Strategia Nazionale per le Aree Interne Area “Alto Medio Sannio”.

All’Oggetto : APQ “Strategia d’Area Alto Medio Sannio – Intervento M2 “Prolungamento del trasporto pubblico locale in area industriale”. Diffida ad adempiere.
Così quanto messo nero su bianco: “l’Accordo di Programma Quadro (APQ) Alto Medio Sannio, sottoscritto nel luglio 2021 dalle Amministrazioni centrali dello Stato, dalla Regione Molise e dal Comune capofila in rappresentanza dei 33 Comuni che la compongono, prevede l’avvio di un servizio relativo al Prolungamento del trasporto pubblico locale nel bacino industriale di Val di Sangro (localizzato in Provincia di Chieti in Abruzzo).
Il bacino industriale della Val di Sangro è uno dei principali del Centro Sud Italia, con la presenza di Grandi Imprese multinazionali dell’automotive ed una rete di aziende subfornitrici con un numero di addetti che complessivamente ammonta a circa 20.000. Gli addetti provengono, oltre dall’Abruzzo, dal Molise e dalla Puglia. Quotidianamente, si muovono dal Molise verso il Polo produttivo di Val di Sangro circa 350 addetti di cui oltre un terzo provenienti dall’Area Alto Medio Sanno. A questi numeri bisogna sommare chi è costretto a muoversi con mezzi privati perché il servizio di TPL non copre la destinazione produttiva da raggiungere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *