Montenero di Bisaccia accoglie famiglie ucraine
Maggio 6, 2022
E.ON lancia a Termoli una campagna di sensibilizzazione sulle energie rinnovabili
Maggio 6, 2022

Venafro. “La cultura della legalità”, incontro con Paolo De Chiara



Nell’ambito della rassegna di incontri organizzata dall’ Auser Venafro APS – Associazione per l’Invecchiamento Attivo, venerdì 13 maggio 2022, con inizio alle 17:30, presso la Palazzina Liberty a Venafro, è previsto l’incontro con il giornalista e scrittore Paolo De Chiara.
Nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Attualmente è direttore del quotidiano on-line WORDNEWS. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole.
Il principio di legalità rappresenta oggi come non mai la massima garanzia di libertà; tale principio impone infatti a tutti il pieno rispetto della legge, che è il vero “strumento del popolo”, la cui fonte può stabilire o modificare i diritti fondamentali dei cittadini e le regole di convivenza e di comportamento.
La cultura della legalità è fondamentale per ogni comunità sociale che si vuole definire democratica e civile. Esiste oggi una forte domanda di legalità derivante da un bisogno di sicurezza individuale e sociale. La legalità è tanto più praticata dai cittadini quanto più forte in essi il senso della legalità, inteso come riconoscimento del valore delle norme e l’adesione spontanea alle stesse, indipendentemente dalle sanzioni minacciate.
All’incontro parteciperanno anche due classi del triennio del liceo “A. Giordano di Venafro.
I soci e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *