Cus Molise. Il karate lavora per il passaggio di cintura
Maggio 6, 2022
Crisi energetica e materie prime, l’assessore all’Agricoltura Nicola Cavaliere annuncia novità in arrivo sul fronte dell’accesso al credito per le imprese in difficoltà
Maggio 7, 2022

Gli studenti del “Pertini” in giro per l’Europa



Gli studenti dell’Istituto “Pertini” sono ancora coinvolti in uno dei progetti Erasmus che li porta in giro per l’Europa: il progetto STEAMFUL.

Tale progetto è incentrato sull’utilizzo delle tecnologie e metodologie didattiche più innovative al fine di affrontare più agevolmente tematiche attualissime nell’ambito delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math and Music).

Gli incontri precedenti hanno visto gli studenti delle scuole coinvolte cimentarsi con temi scottanti quali il peso dell’inquinamento nei cambiamenti climatici o l’introduzione delle criptovalute, la rappresentazione digitale del tradizionale mezzo di scambio.

Il tema del meeting croato consiste, invece, nella disanima del concetto di democrazia: come riconoscerla, garantirla e difenderla. Tematica estremamente attuale nell’Europa dei nostri giorni. Ancora una volta, le studentesse dell’Istituto Biotecnologico e del Liceo Linguistico affrontano una maratona virtuale (hackathon), una sfida che le vede impegnate in gruppi di lavoro multiculturali con il compito di individuare il miglior mezzo per contrastare le fake news (How to fight against fake news?). Come possono le fake news agire sulla vita della collettività? Come vengono utilizzate per manipolare le menti? Come riconoscerle e smascherarle?

A loro il compito di essere, propositivi, creativi e concreti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.