Campobasso. Basket 3×3, la festa della ‘meglio gioventù’ al PalaVazzieri
Maggio 5, 2022
Cerro al Volturno, sabato i funerali di Romina De Cesare. Proclamato lutto cittadino
Maggio 5, 2022

Isernia. “Ho visto i Lupi volare” romanzo di Giovanni di Tota



Il libro sarà presentato a Isernia nella libreria Enzo Della Corte sabato 7 maggio 2022 a partire dalle 18:00.

 

Il calcio e una città. Nello sguardo pulito, ancora tutto da riempire, di un bambino che per gioco in una domenica poco diversa dalle altre segue il suo babbo e a va a vedere una partita di pallone; gli anni ’70 sono appena iniziati. Al ricordo di quel bimbo ritorna dieci anni dopo un giovane studente universitario nelle ore tesissime che precedono la partita decisiva per la promozione del Campobasso in serie B.

Personale e collettivo, Ho visto i Lupi volare è il nuovo romanzo di Giovanni di Tota. Il giornalista molisano ricostruisce tappa dopo tappa la crescita di una squadra che da un campo sgangherato e nero di carbonella si ritrova ad affrontare i grandi schieramenti del principale campionato in stadi impressionanti già solo per le dimensioni. Alla storia nota del percorso calcistico rossoblù, Giovanni di Tota intreccia, in un equilibrio delicato e assolutamente commovente, vicende della sua famiglia, degli amici e della città. Il tamburo, la curva, le trasferte negli anni del liceo e dell’università. I volti noti di quei tempi raccontati nei loro aspetti personali e umani, aneddoti di tutta una generazione che si è ritrovata prima in via Albino e poi a Selvapiana a portare in volo i propri sogni seguendo il volo di un pallone.

Parabola di una fede calcistica e del tifo che l’accompagna, Ho visto i Lupi volare (Creativin edizioni, pp248) è, nella sua struttura di romanzo di formazione, un viaggio nei sentimenti, nei limiti e nelle contraddizioni di una Campobasso che allora, tra gli anni ’70 e ’80, grazie al calcio usciva dal silenzio della provincia e iniziava a cambiare pelle.

“Ho sentito di volere raccontare una delle pagine più importanti per Campobasso e per il Molise seguendo le emozioni di quegli anni, quelle intime e private. Ho visto i Lupi volare è l’omaggio al privilegio che come tifosi di quegli anni abbiamo potuto vivere e che auguriamo di vivere ancora adesso e a lungo alle nuove generazioni”, dichiara l’autore.

L’autore ne parlerà con Sergio Di Vincenzo e con tutti coloro che interverranno all’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *