Saltano tutti sul carro di Fdi. L’editoriale di G.D.A.
Maggio 4, 2022
Termoli. All’Alfano si legge e si scrive oltre le distanze con “Raccontami di te” di Carmelina Fraraccio.
Maggio 4, 2022

Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale: webinar dell’Assessorato regionale al Turismo  



 Ampliare il più possibile la platea di soggetti potenzialmente interessati, al fine di pubblicizzare al meglio l’Avviso pubblico. Questo l’obiettivo dell’Assessorato regionale al Turismo e Cultura che ha invitato i  sindaci del Molise, il presidente dell’Anci e della Camera di Commercio molisana al webinar organizzato per illustrare nel dettaglio il Bando regionale per gli “Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale”.

Il webinar si terrà domani  domani, giovedì 5 maggio, con inizio alle ore 17 e vi parteciperanno il presidente della Regione Molise, Donato Toma, l’assessore regionale al Turismo, Vincenzo Cotugno, Laura Debolini, responsabile gestione e Sviluppo relazioni PA del Centro Italia per Cassa Depositi e Prestiti, e Nicola Pavone, dirigente del Servizio regionale Turismo e Cultura.

Nel corso del webinar verranno illustrati i punti fondamentali dell’Avviso pubblico, che ha una dotazione economica di 4 milioni e 179 mila euro, e che prevede una quota di cofinanziamento del 80% dei lavori per un massimo concedibile di 150 mila euro. Si potrà arrivare al 100% di finanziamento, sempre con la stessa soglia massima concedibile, se il bene è oggetto di dichiarazione di “interesse culturale”. L’investimento minimo presentabile è di 25 mila euro. La procedura di selezione delle operazioni sarà “a sportello”, dunque sarà importante l’ordine temporale di presentazione della domanda per via telematica.  Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano: risanamento conservativo e recupero funzionale

di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale; interventi di manutenzione del paesaggio rurale; allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici (escluso ricettività), per l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio, anche connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *