La Diocesi Termoli-Larino ospita il Pontificio Collegio Ucraino per raccolti fondi Ucraina
Aprile 30, 2022
Campobasso, chiude l’hub di Selvapiana
Aprile 30, 2022

Macchiagodena, “Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri” di Emilio Limone



Ieri, venerdì 29 aprile 2022, coinvolgente e appassionata serata con il maresciallo dei carabinieri e giornalista Emilio Limone, che ha parlato, a Macchiagodena, del suo libro “Sfogliando una fiamma”.

Tra il pubblico molto interessato alle parole del carabinieri, anche il questore di Isernia, Vincenzo Macrì, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri di Isernia, Vincenzo Maresca, e la tenente colonnello Margherita Cretella.

 

Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri (Ianieri Edizioni, 2021, pagine 170, euro 18).

L’Arma dei carabinieri, un’Istituzione con più di duecento anni di storia, ha sempre avuto un ruolo importante, in ogni piccolo o grande evento della storia italiana, dalle vicende preunitarie ai fatti quotidiani dei nostri giorni, passando per battaglie e celebrazioni, re e presidenti, tragedie e conquiste. Tutto all’insegna di uno stile diventato, negli anni, proverbiale. La figura del carabiniere rappresenta una ricca fonte da cui la letteratura ha spesso attinto per rappresentare le garanzie di ordine e legalità, umanità e giustizia. Una delle prime note apparizioni dell’Arma nella letteratura giunge dalla penna di Giovanni Verga, l’indiscutibile ribalta arriva invece con Carlo Collodi con i militi austeri che arrestano Pinocchio. I custodi del re e della legge omaggiati da Costantino Nigra, il capitano Bellodi de Il giorno della civetta, i marescialli protagonisti dei romanzi di Mario Soldati, Magdalen Nabb ed Andrea Vitali; i personaggi descritti nelle storie di Gianrico Carofiglio, Carlo Lucarelli e Roberto Riccardi, i carabinieri realmente vissuti cui sono stati dedicati libri e racconti. Emilio Limone passeggia tra storia e letteratura raccontando l’Arma dei carabinieri in modo originale e interessante. La prefazione è a firma del Generale di Corpo d’Armata Gaetano Angelo Maruccia, la presentazione è del professore Fabio Bertini, già docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Firenze e presidente emerito del Coordinamento nazionale delle Associazioni risorgimentali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *