Federsolidarietà Molise, quando le cooperative sociali includono
Aprile 26, 2022
Bilancio Palazzo San Giorgio: Oggi la discussione in Aula, critiche le Opposizioni
Aprile 26, 2022

Assemblea regionale di Federsolidarietà: l’intervento di Filomena Calenda



Anche l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Filomena Calenda, ha partecipato questa mattina all’Assemblea regionale di Federsolidarietà, nel corso della quale si è proceduto al rinnovo degli organi. “Su la testa! Le cooperative sociali includono”, il tema affrontato a margine dei lavori assembleari.

“Gli Enti del Terzo Settore – ha dichiarato Calenda – lavorando per la socialità nella nostra regione, promuovendo la partecipazione dei cittadini e svolgendo importanti servizi con ricadute occupazionali capaci di infondere fiducia e capitale sociale, hanno permesso al welfare di farsi impresa. Un patrimonio prezioso da valorizzare e non disperdere.
Da qui – ha continuato l’assessore – l’importanza dell’Assemblea regionale di Confcooperative Federsolidarietà Molise a cui ho partecipato con grande interesse perchè le organizzazioni del Terzo Settore sono motore di compartecipazione e di autorganizzazione dei cittadini. Sono capaci di coinvolgere le persone, edificare legami sociale, mettere in rete risorse e competenze, testare soluzioni innovative.
Il mio sforzo, dal giorno in cui mi sono insediata, è massimo per intervenire promuovendo e sostenendo con tutti gli strumenti a disposizione un lavoro sinergico che sia capace di rafforzare la creazioni di reti solidali nelle quali Stato, Regioni e Comuni hanno un ruolo importante per facilitare questi processi.
Ecco quindi l’importanza della co-progettazione composta da azioni che siano economicamente sostenibili, efficienti ed efficaci anche perchè quando il percorso è deciso congiuntamente il risultato finale è migliore.
La condivisione e il lavoro in rete – ha concluso Filomena Calenda – crea rapporti più profondi tra le persone e soprattutto dà maggior forza alle azioni previste”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *