Ficg Molise: torneo Futsal Elitè Under 13
Aprile 25, 2022
Campobasso, Liceo Classico “Mario Pagano”: una scuola che premia valorizzando i suoi alunni e riconoscendone i meriti
Aprile 25, 2022

Venafro, una campagna di pulizia dei fossati della piana



Una mattinata trascorsa tra le campagne della Piana di Venafro, quella di ieri, che ha visto impegnati i volontari nella pulizia dei fossati delle strade. In poche ore, i partecipanti all’ iniziativa ecologica hanno dato prova di impegno e di notevole senso civico rispetto alla natura che circonda il centro urbano venafrano. Un’azione dimostrativa nei confronti dei pochi cittadini incivili che abbandonano, ai lati delle strade e in prossimità dei campi coltivati, rifiuti di ogni genere. In circa tre ore, si sono riempiti ben sei rimorchi e i rifiuti differenziati sono stati conferiti presso l’isola ecologica comunale.
Organizzata dall’associazione “Città Nuova” – che da oltre quindici anni è attiva sul territorio venafrano sul tema della salvaguardia ambientale – l’ iniziativa ha coinvolto le associazioni, i comitati e i singoli cittadini che hanno a cuore la tutela dell’ambiente nel quale vivono. Il punto di ritrovo è stato il parcheggio del centro commerciale “La Madonnella”.
Non è la prima volta che “Città Nuova” organizza una campagna di questo tipo; negli scorsi anni, i soci, alcuni cittadini, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Venafro, hanno ripulito alcune vie del centro storico e le sorgenti del fiume San Bartolomeo da rifiuti di tutti i generi. Dopo gli impedimenti legati alla difficile situazione pandemica, l’associazione ha deciso di rimboccarsi di nuovo le maniche per strada.
Diverse sono state le adesioni. In particolar modo, il nutrito collettivo degli “Agricoltori liberi della Valle del Volturno” ha voluto sostenere la raccolta dei rifiuti nella Piana di Venafro, mettendo a disposizione uomini e mezzi, volti a raccogliere anche i rifiuti più ingombranti.
<< Un grazie ai partecipanti, agli agricoltori che hanno messo a disposizione i mezzi pesanti, ai ragazzi del SAI e all’amministrazione di Venafro, impegnata in prima persona con l’assessore all’ambiente Dario Ottaviano, per aver reso possibile l’organizzazione di questa giornata ecologica.
Sicuramente avremo modo di proseguire con il nostro impegno di tutela dell’ambiente con un’altra iniziativa di sensibilizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *